Cuccioli Spitz di Pomerania Toy Allevamento

Spitz di pomerania nano

Di origini preistoriche, è stato selezionato in Pomerania (Prussia). Oggi è allevato in Germania. Hanno la particolarità di essere così piccoli appena nati, da stare in una mano. Da guardiano delle greggi è divenuto un cane da compagnia nel periodo del Rinascimento.

La principale caratteristica di questo cane è la pelliccia, sollevata da un abbondante sottopelo; colpiscono in particolare la zona del collo, ricoperto da un opulente criniera, e la folta coda portata sul dorso. Il muso, proporzionato al cranio, non è troppo lungo. Il tartufo, piccolo e rotondo, è di colore nero, tranne che nei soggetti marroni.

Sfacciati, curiosi, audaci e vigili, si affezionano al padrone e gli si legano con assoluta devozione. In compenso, sono diffidenti nei confronti degli estranei. Hanno una voce squillante, che tendono a far sentire piuttosto spesso risultando ottimi allarmisti.

Sempre vigile, vispo e straordinariamente affezionato al proprietario; molto ricettivo e facilmente addestrabile. Resistente alle intemperie, robusto e longevo. Diffidente verso gli estranei, privo di qualsiasi istinto di caccia, è il custode ideale della casa in campagna o della fattoria. Eccellenti i grandi spitz per la guardia, sempre all'erta e pronti a dare l'allarme a qualsiasi rumore sospetto; i piccoli, simpatici e graziosi, si impiegano anche da compagnia.

Trotto leggero scorrevole ed elastico, per effetto di una buona spinta da dietro.

Testa di media grandezza; cranio più largo dietro (visto da sopra), che va diminuendo a cono fino al tartufo. Stop moderatamente pronunciato (di profilo). Guance delicatamente tondeggianti, pur se non sporgenti. Muso ben proporzionato rispetto al cranio, non troppo lung; tartufo piccolo e rotondo, nero puro, tranne nei soggetti dal mantello marrone (marrone scuro, in questo caso). Labbra non sovrapposte, ben tese, senza pieghe alla commessura. Completamente nere in tutte le varietà di colori, tranne nei soggetti marrone (dove sono di color marrone scuro).

© 2014 - Casini Cinofilia di Casini Samuele. P.IVA: 06441900484. Via Petrarca, 53 – 50064 – Incisa Val d'Arno (FI). - Web Agency Firenze MGC Group

Spitz di pomerania nano - Cuccioli spitz di pomerania nano - Cuccioli di Casini - Allevamento spitz di pomerania nano